martedì 22 settembre 2015

Passione Serie TV #01 | DOCTOR WHO 9x01 - The Magician's Apprentice

Ideata da me. Questa è l'unica rubrica a non essere collegata ai libri, bensì ad una mia seconda passione: le Serie TV. Infatti ogni appuntamento si dedicherà alla recensione di un episodio di una delle mie Serie TV in corso preferite, o comunque altro collegato.
La nona stagione di Doctor Who, nota serie tv britannica fantascientifica, è finalmente partita il 19 settembre su BBC One. Come la stagione precedente, il Dottore è interpretato da Peter Capaldi, mentre la sua compagna è ancora Clara Oswlad (interpretata da Jenna Coleman).

Si avverte che la seguente recensione potrebbe contenere spoiler per quanto riguarda la trama, perciò se non hai ancora guardato l'episodio leggi a tuo rischio e pericolo, rovinandoti eventuali colpi di scena. Magari non farò nessuno spoiler, ma è bene rassicurare.


La recensione

L'episodio si apre con un bambino misterioso che scappa da una scena di guerra, e che si troverà intrappolato in un territorio contrassegnato da diverse mani antiuomo. Sì, lo so: anch'io credevo di aver letto male dallo streaming, e invece no. Le mani antiuomo sono delle attuali mani, per di più con un occhio al centro del palmo, che insorgono dal terreno per tirarti nel sottosuolo. Sarà proprio il Dottore ad arrivare in suo soccorso, gli lancerà il suo cacciavite e gli chiederà il suo nome.
Ecco il primo momento clou dell'episodio, perché a sentire il suo nome a me è venuto veramente un attimo di sclero più assoluto ed ho cominciato a urlare NO. IMPOSSIBILE. AIUTO. Sono rimasto come un rimbambito nel sentire che il bambino è in realtà Davros, creatore dei Dalek e acerrimo nemico del Dottore.
La mia reazione a questo punto
Nel presente, Colony Sarff, un serpente (fatto malissimo tra l'altro, a livello grafico) che acquisisce sembianze umane, sta cercando il Dottore per mano di Davros, che sta attualmente morendo:

"Tell the Doctor Davros knows. Davros remembers. Tell him he must face Davros one last time."

Sembra andare tutto bene fin qui (sì.. certo), finché gli aeroplani iniziano a congelarsi nel cielo (#PlanesAreStopped) e Clara viene chiamata dalla UNIT, per poi ritrovarsi ad un colloquio face-to-face con Missy. Esatto, ragazzi! MISSY IS NOT DEAD! Lo so, è stato uno shock anche per me. Comunque, la Time Lady rivela a Clara il disco di confessione del Dottore, ossia un Testamento che va consegnato all'amica più cara del Dottore. E il Dottore ha scelto Missy, ciò fa intuire che lui sapeva che lei non era morta, e così Clara - successivamente - inizierà a rinfacciarglielo. E fa bene, perché WTF?! Anyway, Missy e Clara si catapultano con il manipolatore del vortice nel Medioevo, esattamente dove si torva il Dottore, che aveva sfidato un uomo ad un duello con ascia. E lui, giustamente, si presenta su un carrarmato. Con una chitarra elettrica. E un paio d'occhiali da sole. La cosa mi sembra più che logica, ovviamente lui è il Dottore.
A interrompere la festa è Colony Sarff, che invita il Dottore al capezzale di Davros, e con lui Missy e Clara, che rimarranno in una sorta di sala d'attesa di una sorta di navicella-ospedale. Ah, e come se non bastasse la situazione abbastanza critica, Colony Sarff consegna al Dottore il suo cacciavite, e quest'ultimo si vergogna. E ce credo. Povero piccolo Davros, non sarebbe stato così cattivo. O no? O boh? Non lo so aiuto non so a che cosa pensare davvero.

"Doctor, what have you done?"

Davros è tipo ricoverato e mantenuto in vita soltanto per misericordia del Dio dei più cattivi dell'Universo, se mai esistesse, me lo sono inventato, e fa rivivere al Dottore ciò che gli aveva fatto quand'era piccolo: abbandonato al suo destino con le mani antiuomo. Abbandonato, più che altro, per compassione, sapendo (il Dottore), a cosa sarebbe poi andato incontro.

"Compassion is wrong"

Nel frattempo Clara e Missy si accorgono di essere su Skaro e vengono catturate dai Dalek in una stanza, insieme al TARDIS. Qui vengono sterminate, anche se io non ho esattamente capito la dinamica dei fatti e questa cosa mi fa paura. Non c'è stato un momento commovente. Mi spiego meglio: niente inquadrature particolari, niente musichetta triste di sottofondo e niente di niente. E io sono rimasto ancora più WTF di quanto non lo ero già prima.
L'unico modo che ha il Dottore per salvarle è tornare indietro nel tempo, a quando ha abbandonato babyDavros per compassione, e ucciderlo con la sua stessa creazione.

"Exterminate"

Probabilmente tutte le incoerenze e le inconclusioni saranno chiarite ella 9x02, che è il continuo di quest'episodio. E non saranno gli unici, perché ho sentito che quasi tutti gli episodi sono suddivisi in prima e seconda parte, quindi credo sarà difficile anche scrivere una recensione completa, se non una volta ogni due settimane. Ma va bene ugualmente.

Comunque l'episodio mi è piaciuto tanto, anche se credo questa serie sarà meno inquietante della scorsa. Non sono mancati di certo i colpi di scena, elemento caratterizzante di Doctor Who, e tutto sommato ho apprezzato l'episodio, dal momento che sono stato incollato lo schermo dall'inizio alla fine.

Questo il mio parere sull'episodio.
Voi che avete letto, e che quindi avete guardato l'episodio, cosa ne pensate?
Se invece avete letto senza aver guardato l'episodio, allora
1) siete coraggiosi
2) vi sareste aspettati tutto ciò?

Fatemelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com