giovedì 9 aprile 2015

Rubrica | New Books Detection #03

Buondì dolcezze!
Okay, in questo momento, in realtà, io sono a scuola - magari anche interrogato - ma ho scritto questo post ieri (che per me è oggi, ma per voi è ieri, ed anche per me domani sarà ieri oggi.........).. insomma, l'ho scritto il giorno 8 aprile e l'ho pianificato per il giorno 9 aprile. Ecco, così siamo d'accordo.
Non credo, comunque, di starci molto sul blog oggi perché ho un po' da studiare e mi devo portare avanti con la lettura di Giornata ideale, per un matrimonio. Lo so, stavo leggendo Confessioni di una maschera, ma non sono riuscito a finirlo, perché mi ha catturato solamente al 20% tipo, e quindi ho lasciato perdere. Odio forzare le letture. Quindi, la prossima recensione non sarà quella di Giornata ideale, per un matrimonio, ma ne ho un paio già pronte, quindi quella della mia lettura in corso sarà tipo settimana prossima, credo. Non so ancora niente, devo decidere v.v
Ah, anche stasera (tipo verso le 19.00) ci sarà un nuovo appuntamento con un'altra rubrica. Secondo voi quale? eheh rispondete dai :c

Mo basta, vi lascio al post serio.
Okay, quindi, in data 8 aprile (ieri/oggi) ho aggiornato un po' il mio profilo di Goodreads (che potete trovare cliccando qui) e mi sono imbattuto in tantissimi libri che mi sono piaciuti veramente, veramente tanto! In questo terzo appuntamento con New Books Detection, però, ve ne voglio proporre solamente quattro che mi hanno catturato particolarmente, e sono: Raccontami un giorno perfetto, Reflections, I segreti di Heap House e Le vergini suicide. Non so se conoscete e/o avete letto già uno o più di questi quattro titoli, se no ve li presento sotto!


Raccontami di un giorno perfetto
Jennifer Niven
De Agostini Editore

È una gelida mattina d’inverno quella in cui Theodore Finch decide di salire sul tetto della scuola solo per capire che cosa si prova a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due animi fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi iniziano a provare la vertigine che li legherà nei mesi successivi. Una vertigine che per lei potrebbe essere un nuovo inizio, e per lui l’inizio della fine…


Di Raccontami di un giorno perfetto, a parte la copertina fantastica, mi ha colpito moltissimo la trama. Non è, di certo, un genere che comprerei facilmente, ma 'sta volta mi ha catturato parecchio, e spero non sia uno di quei libri con la trama affascinante e il contenuto che è il contrario (ma non credo proprio!)

Reflections (Pivot Point #1)
Kasie West
De Agostini

Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.

Inutile argomentare la mia scelta. Adoro il genere distopico, un po' surreale, fuori dagli schemi e soprattutto venero le trame che offrono al lettore due mondi diversi all'interno della stessa narrazione, ma con la stessa protagonista non ne avevo mai sentito parlare. Credo sia questo quello che mi ha convinto ad amarlo.

I segreti di Heap House (The Iremonger Trilogy #1)
Edward Carey
Bompiani

Clod è un Iremonger. Vive tra un mare di oggetti gettati via o smarriti che provengono da tutti gli angoli di Londra. E al centro di questo mare c’è una casa, Heap House, un insieme di tetti, torrette, comignoli, parti di case smantellate con i loro misteri, raccolti per tutta la città e fusi in un labirinto vivo di scale, saloni e angoli nascosti. Gli Iremonger hanno una caratteristica: ciascun Iremonger è legato, sin dalla nascita, a un oggetto. Ma Clod Iremonger ha una caratteristica ulteriore: lui può udire i sussurri degli oggetti. Il primo di cui ha avvertito la voce è stato il suo oggetto natale: il tappo da bagno universale James Henry che diceva proprio questo “James Hayward Henry”. Ma un giorno su Heap House iniziano a radunarsi nubi di tempesta: gli Iremonger sono sempre più irrequieti e le voci degli oggetti si fanno più forti; Clod incontra Lucy Pennant, una ragazza appena arrivata a Heap House, e la sua vita cambia. I segreti che tengono insieme la casa iniziano a dipanarsi rivelando un’oscura verità, che minaccia di distruggere il mondo di Clod.

A farmi innamorare di questo libro è stato l'alone di mistero che trapela dalla trama, la curiosità di conoscere di più sugli Iremoger e la copertina, cioè parliamone.. è fantastica!

Le vergini suicide
Jeffrey Eugenides
Mondadori

Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta.





La trama di Le vergini suicide mi ha incuriosito, that's it. Voglio sapere cosa è celato dietro la storia di queste cinque sorelle.


Adesso, però, voglio sapere quali sono i vostri libri che avete scoperto da poco e che già amate!
Fatemelo sapere con un commento, io vi saluto :*

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com